venerdì 24 agosto 2007

ULTIM'ORA: VISIONATE IL FILMATO MANDATO IN ONDA DA TELEISCHIA NEL TELEGIORNALE DI POCHI MINUTI FA SULLA PRESENZA DI BARRIRE ARCHITETTONICHE A ISCHIA

Nel corso del Telesera, il telegiornale serale in onda quotidianamente su Teleischia, è stato letto il comunicato stampa, correlato da eloquenti immagini, diramato nel pomeriggio di oggi dal PCIML sulla ignominevole presenza di barriere architettoniche presenti lungo i marciapiedi del Comune di Ischia.

A ISCHIA CALPESTATI E UMILIATI I DIRITTI DEI DIVERSAMENTE ABILI!




E' vergognoso, ma vero. Nel Comune di Ischia, lungo i marciapiedi che costeggiano importantissime strade cittadine, non sosno state ancora abbattute le barriere architettoniche. Via Michele Mazzella, via Leonardo Mazzella e via Fondo Bosso sono solo alcune delle strade di Ischia lungo le quali persiste la presenza vergognosa delle barriere architettoniche. Un'ignominevole vergogna sociale di cui sono ingiustificabili responsabili tutte le passate amministrazioni comunali di Ischia tra cui le ultime in ordine di tempo e cioè quella di centrosinistra guidata da Luigi Telese, quella di centrodestra di Peppe Brandi e l'attuale di centrosinistra del sindaco Giuseppe Ferrandino. "Abbiamo accolto immediatamente, ha dichiarato Gennaro Savio Dirigente del PCIML, la richiesta pervenutaci da alcuni cittadini che ci hanno chiesto di denunciare con forza quest'ennesima vergogna sociale che viene perpetrata da troppo tempo nei confronti dei cittadini diversamente abili. E' disumano, ha proseguito Savio, che a tanti cittadini isolani e turisti quotidianamente costretti già a fare i conti con i loro gravi problemi di salute venga negato pure il diritto a poter percorrere in carrozzella i marciapiedi del nostro comune, alcuni dei quali centralissimi. Barriere architettoniche che sono presenti persino nei pressi dell'Istituto Alberghiero e di importanti strutture turistico-ricettive. E' ora di dire basta a questa discriminazione sociale che da decenni subiscono i diversamente abili. E' assurdo che da sempre non si intervenga con la massima celerità per abbaterle. Eppure ci vorrebbe poco, basterebbe abbassare il gradino presente alle estremità di ogni marciapiede e creare uno scivolo. Noi chiediamo pubblicamente con forza al Sindaco di Ischia Giuseppe Ferrandino e all'Assessore alle strade Raffaele Mazzella e alla loro Amministrazione un intervento urgentissimo di abbattimento immediato di tutte le barriere architettoniche presenti lungo le strade del Comune di Ischia. Sono anni che il Partito Comunista Italiano Marxista-Leninista si batte contro le odiose e discriminatorie barriere architettoniche ma sino ad oggi abbiamo dovuto fare i conti con la grave insensibilità sociale delle istituzioni preposte. Ci auguriamo che questa volta, al contrario del passato, ci sia l'auspicato e immediato intervento. Certamente, ha concluso Savio, noi comunisti marxisti-leninisti sull'argomento non daremo tregua all'Amministrazione Ferrandino sino a quando le barrire architettoniche non saranno abbattute su tutte le strade.
L'Ufficio Stampa del PCIML