sabato 20 novembre 2010

GEAVI PERICOLI SULLE STRADE GRUVIERA DI FORIO: L'AMMINISTRAZIONE ANZICHE' METTERLE IN SICUREZZA SI PREOCCUPA DI FAR FIOCCARE MULTE NELLE STRISCE BLU

FORIO, BUCHE LARGHE E PROFONDE, GRAVI PERICOLI PER GLI AUTOMOBILISTI E SULLE STRADE GRUVIERA FIOCCANO LE MULTE NELLE STRISCE BLU: CHE VERGOGNA!

di Gennaro Savio*

Percorrere le strade di Forio in sella al motorino o alla guida di un auto, diventa impresa sempre più difficile e insidiosa se consideriamo lo stato di abbandono e di pericolo in cui versa la stragrande maggioranza delle strade comunali disseminate di buche larghe e profonde che oltre a causare guasti alle auto, sono spesso teatro di incidenti automobilistici e di rovinose cadute dai ciclomotori. Sollecitati da tanti cittadini, con le nostre telecamere di PCIML-TV abbiamo percorso solo pochissime strade principali, cioè quelle che per antonomasia dovrebbero essere le più curate e meglio tenute proprio perché più in vista e maggiormente frequentate. Via Provinciale Panza, inutile a dirlo, è costellata di buche alcune delle quali sono state “tappezzate” con asfalto pronto ad andar via nei prossimi giorni con le prime piogge. Via Marina, su cui affaccia l’affascinante e maestoso Torrione, simbolo per eccellenza del Comune di Forio, in un fazzoletto di due metri quadrati troviamo il manto stradale martoriato da buche, cunette, fessure apertesi nell’asfalto e segni inequivocabili di rattoppi inutili e spesso persino controproducenti. Identica è la situazione di dissesto stradale presente proprio nel cuore del centro storico di Forio a due passi da piazza Maltese e dal Corso Francesco Regine.

Per svariati metri la strada presenta i segni evidenti dell’incuria con buche disseminate in ordine sparso di qua e di là e che danno vita a un vero e proprio percorso ad ostacoli. In via Spinavola, poi, la situazione è a dir poco drammatica. Oltre alle buche e al dissesto stradale, abbiamo notato ben due dossi artificiali mancanti di un pezzo di gomma centrale. E’ questa una situazione di pericolo intollerabile se solo pensiamo che i pezzi di dosso rimanenti danno vita a un dente dallo spessore alto svariati millimetri. Ma come è possibile che nessuno intervenga? Si aspetta un grave indicente per farlo? Assurdo. In via Baiola, la strada che da Forio porta alle parti alte dei Comuni di Lacco Ameno e Casamicciola, le buche fanno paura talmente sono grosse e profonde. In una di queste abbiamo persino notato un trancio di tubo di metallo, di quelli che utilizzano gli idraulici e che se malauguratamente dovesse schizzare via al contatto con la ruota di un auto, potrebbe trasformarsi in un pericolosissimo oggetto contundente, in un proiettile di ferro pesante che potrebbe causare seri danni a cose e persone, ma questo, evidentemente, non interessa a chi è deputato a tenere in sicurezza le nostre strade.
E così, mentre fioccano le multe per i cittadini che osano parcheggiare nelle costosissime strisce blu senza pagare il ticket richiesto e nel mentre allo stesso tempo aumentano le entrate nelle casse comunali, l’Amministrazione guidata dal Sindaco Franco Regine – Amministrazione comunale sostenuta con entusiasmo dai “giovani” rampanti Michele Calise, Nicola Monti, Gianni Mattera e Nino Savio tanto per citare solo alcuni “campioncini” della politica locale responsabili, assieme a tutto l’entourage amministrativo, della morte sociale della nostra Forio e che alle prossime elezioni i cittadini, non votandoli, devono letteralmente cacciare dalle stanze del potere assieme alla dormiente quanto inutile opposizione consiliare, se vogliono sperare nella rinascita di Forio - continua vergognosamente e senza pudore a tenere le nostre strade in uno stato di pietoso abbandono e pericolo: assurdo! Quando cominceranno a fioccare le multe anche per lor signori amministratori che ci costringono a percorrere insidiosissime strade gruviera le cui buche oltre a creare guasti e rotture alle auto, creano anche pericolosi incidenti? La vergogna delle strisce blu con cui si prelevano soldi dalle sempre più povere tasche dei cittadini, vista la condizione di pietoso pericolo delle strade, possiamo a ragione definirle una vera e propria beffa che l’Amministrazione comunale riserva ai foriani.
A Forio, causa l’insensibilità e la totale incapacità, incompetenza ed inadeguatezza dell’Amministrazione Regine che ad ogni stagione ci riserva particolari vergogne amministrative e sociali, ogni anno, puntualmente, si passa dall’emergenza rifiuti d’estate, all’emergenza strade-gruviera d’inverno. Già nel passato abbiamo sottolineato che nella triste vicenda delle strade-gruviera lo scandalo più grosso è rappresentato dal fatto che spesso gli automobilisti vittime di incidenti stradali che hanno giustamente chiesto il risarcimento dei danni, hanno dovuto fare i conti persino con lo stesso Comune che in molti casi si è vergognosamente costituito contro i cittadini per non risarcirli dei danni provocati loro dall'incapacità e dall'insensibilità dell'Amministrazione comunale. Che vergogna! Dopo il danno di un incidente verificatosi a causa dell'assurdo e intollerabile dissesto stradale, i cittadini di Forio hanno dovuto spesso subire anche la beffa del mancato risarcimento da parte del Comune. Come dire, cornuti e mazziati da un potere politico insensibile e incapace. Intanto il Partito Comunista Italiano Marxista-Leninista chiede l’immediata messa in sicurezza dell’intera rete stradale foriana.
* Direttore di PCIML-TV – www.pcimlischia.blogspot.com